top of page

Attività

Da anni collabora con la cattedra di Studi di genere e società dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca vertono, in particolare, sulle tematiche connesse alle relazioni tra genere/scienza e genere/linguaggio.

​

E' stata vincitrice del bando Trasnazionalità - Interregionalità finanziato dalla Regione Toscana, con una ricerca svolta presso il Pôle Égalité Femmes-Hommes dell’Université Paris Diderot 7 e focalizzata su: Il ruolo della comunicazione di genere nella trasmissione di buone pratiche in materia di Pari Opportunità. 

​

Ha collaborato al progetto europeo Trigger (Transforming Institutions by gendering contents and gaining equality in research, G.A.N. 611034) e alla stesura di altri progetti europei collaborando anche con l’associazione S-Com con sede a Bruxelles.

 

Attualmente fa parte del gruppo di ricerca del progetto europeo WISE4ALL CHALLENGES, Women Innovative Society Europe, (Grant agreement COMM/SUBV/2020/E/077) e sta svolgendo attività di ricerca nell'ambito del progetto Salute, sicurezza sul lavoro e differenze di genere con particolare riguardo alla implementazione e sviluppo dello strumento Va.Ri.Di.Ge (Valutazione del Rischio legato alle Differenze di Genere) applicato alle Università.

​

Fa parte del Gruppo di Lavoro per la redazione del Bilancio di Genere dell’Università di Pisa e del Gruppo Comunicazione del Comitato Unico di Garanzia della medesima Università.

2.jpg

Educazione

Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa in cotutela internazionale con Dottorato di Ricerca in Storia e Semiologia del testo e dell’immagine presso Sorbonne Paris Cité, Universitaé Paris Diderot Paris VII con una tesi dal titolo Donne e Scienza: il Premio L’Oréal. Un modello contemporaneo per promuovere la presenza femminile. 

​

Master in Management Multimediale presso il Campus Multimedia In.Formazione Mediaset e IULM  e costituito da 5 moduli: 

  1. Le dinamiche dell’evoluzione socio-culturale e degli scenari dei mercati della tecnologia (con insegnamenti di: Sociologia della comunicazione; Scenari tecnologici; Ragioneria; Informatica-Excel; Ricerche di mercato; Diritto) 

  2. La confluenza delle esperienze: casi e riflessioni (con insegnamenti di: Analisi di case histories; Progetto di ricerca “I giovani e i media”) 

  3. La gestione aziendale del settore (con insegnamenti di: Strategia d’impresa, Marketing; Organizzazione; Amministrazione e controllo; Finanza) 

  4. Evoluzione tecnologia e relativa influenza sul diritto e sulla comunicazione di impresa (con insegnamenti di: Comunicazione d’impresa; Diritto delle comunicazione e del copyright; Innovazione tecnologica) 

  5. Personal empowerement (con insegnamenti di: Public speaking; Peer evaluation, Mentoring).

​

Laurea Specialistica in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale 73/S presso la Facoltà di Lettere Filosofia, Università di Pisa con una tesi dal titolo L'allegoria politica nel cinema d'animazione di Jan Švankmajer focalizzata sulle implicazioni socio politiche nell’ambito della produzione artistica di Jan Švankmajer e con votazione 110/110 e Lode.

​

bottom of page