top of page
Schermata 2021-03-12 alle 08.55.45.png
University of Pisa

Phd in Sociology at University of Pisa and in Semiology at University of Paris - Paris Sorbonne.

Specialist in Gender Studies.

Attività

Da anni collabora con la CATTEDRA, presso l'Università di Pisa, di STUDI DI GENERE E SOCIETA di cui è cultrice della materia.

​

E' stata vincitrice del bando Trasnazionalità - Interregionalità finanziato dalla Regione Toscana, con una ricerca svolta presso il Pôle Égalité Femmes-Hommes dell’Université Paris Diderot 7 e focalizzata su: Il ruolo della comunicazione di genere nella trasmissione di buone pratiche in materia di Pari Opportunità

​

Ha collaborato al progetto europeo TRIGGER (G.A.N. 611034), è stata membro del core team di progetto di WISE 4 ALL CHALLENGES. WOMEN INNOVATIVE SOCIETY EUROPE (G.A.N. COMM/SUBV/2020/E/077) ed è specialista nella progettazione con particolare riguardo alle TEMATICHE DI GENERE collaborando anche con l'organizzazione internazionale SUSTAINABLE COMMUNICATION (S-Com) con sede a Bruxelles.

 

Attualmente è membro, presso l'Università di Pisa, del:

- gruppo di lavoro per la redazione del GENDER EQUALITY PLAN (GEP) 

- gruppo di lavoro per la redazione del BILANCIO DI GENERE 

- gruppo di lavoro per la redazione del PIANO DI AZIONI POSITIVE del Comitato Unico di Garanzia

- gruppo di MONITORAGGIO del Comitato Unico di Garanzia  

- gruppo COMUNICAZIONE del Comitato Unico di Garanzia 

​

Collabora con la CONFERENZA NAZIONALE DEGLI ORGANISMI DI PARITA DELLE UNIVERSITA ITALIANE

​

E' membro del COMITATO SCIENTIFICO della COLLANA DI STUDI del CUG "Genere, soggettività e diritti", partecipa al PROGETTO DI RICERCA MULTIDISCIPLINARE  "I nuovi diritti nell'era delle trasformazioni socio-economiche" e al PROGETTO DI RICERCA "Varidige: Valutazione del rischio legato alle differenze di genere".

​

Educazione

PHD in Histoire et semiologie du texte et de l'image presso Sorbonne Paris Cité e in cotutela internazionale con Dottorato di Ricerca in Scienze Politiche con una tesi dal titolo Donne e Scienza: il Premio L’Oréal. Un modello contemporaneo per promuovere la presenza femminile. 

​

MASTER in Management Multimediale presso il Campus Multimedia In.Formazione Mediaset e IULM  e costituito da 5 moduli: 

  1. Le dinamiche dell’evoluzione socio-culturale e degli scenari dei mercati della tecnologia (con insegnamenti di: Sociologia della comunicazione; Scenari tecnologici; Ragioneria; Informatica-Excel; Ricerche di mercato; Diritto) 

  2. La confluenza delle esperienze: casi e riflessioni (con insegnamenti di: Analisi di case histories; Progetto di ricerca “I giovani e i media”) 

  3. La gestione aziendale del settore (con insegnamenti di: Strategia d’impresa, Marketing; Organizzazione; Amministrazione e controllo; Finanza) 

  4. Evoluzione tecnologia e relativa influenza sul diritto e sulla comunicazione di impresa (con insegnamenti di: Comunicazione d’impresa; Diritto delle comunicazione e del copyright; Innovazione tecnologica) 

  5. Personal empowerement (con insegnamenti di: Public speaking; Peer evaluation, Mentoring).

​

LAUREA SPECIALISTICA 73/S presso la Facoltà di Lettere Filosofia, Università di Pisa con una tesi dal titolo L'allegoria politica nel cinema d'animazione di Jan Švankmajer focalizzata sulle implicazioni socio politiche nell’ambito della produzione artistica di Jan Švankmajer con votazione 110/110 e Lode.

4.jpeg
bottom of page